La Torta al testo

La torta al testo è una specie di focaccia tipica dell’Umbria (e soprattutto della Provincia di Perugia). A Gubbio è conosciuta come “crescia” e a Città di Castello con il nome di “ciaccia”.

Cos’è la torta al testo?

Questo street food tipico di alcune zone dell’Umbria, è una specie di focaccia bassa. E’ a base di farina, acqua, olio, sale e bicarbonato, ha una forma rotonda e viene cotta su una piastra di ghisa detta “testo” da cui prende il nome.

Può essere consumata da sola, come alternativa al pane, oppure farcita con salumi, formaggi e verdure. Una bontà unica che ha origini molto antiche…

Torta al testo che abbiamo mangiato a Todi: a sinistra con formaggio e affettato, a destra con mozzarella e spinaci

Storia e origini

La torta al testo non si trova in tutta l’Umbria, ma esclusivamente nelle zone di: Città di Castello, a Gubbio, a Perugia e nel Trasimeno.

Tutte queste zone, facevano parte del “corridoio bizantino“, ovvero l’estensione dello stato bizantino che in Italia andava da Ravenna (che era sede del potere temporale) a Roma.

L’impero bizantino, ovviamente, ha influenzato anche la cucina. Infatti, la torta al testo è una discendente diretta del pane azzimo, della pita greca, del kebab e della piadina.

Ricetta

Come avviene per tutti i piatti regionali, ne esistono diverse varianti. Anche se noi non abbiamo ancora provato a farla, vi proponiamo un paio di versioni, entrambe molto semplici.

Fonte foto giallozafferano.it

In conclusione…

In conclusione, noi ce ne siamo innamorati quando siamo stati a Todi (qui potete leggere il nostro articolo su Todi) e proveremo presto a farla.

E voi? L’avete mai cucinata?

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.